Tutti in piedi! Incontro con Enrico Castaman

(Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia)

Sede: Sala Civica

Indirizzo: Corte delle Filande – Montecchio Maggiore (VI)

Data: Venerdì 11 Ottobre 2019

Orario: ore 17.30

Venerdì 11 Ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala Civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore, avrà luogo Tutti in piedi! un incontro con Enrico Castaman – Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia – moderato dal giornalista Mauro Dalla Pozza.

enrico castamanIl titolo Tutti in piedi! vuol’essere un invito a considerare l’importanza del proprio Piede non solo per camminare, correre, saltare, ma anche nella postura complessiva del corpo e nel come ci si atteggia verso l’ambiente esterno.

Rimettere Tutti in piedi! è invece stato imperativo morale del dottor Enrico Castaman che su di esso ha improntato studi, sperimentazioni, scelte e condotta di vita.

L’incontro intende presentare l’uomo che si cela dietro al professionista, dimostrando come la Medicina non sia solo una scienza, ma anche un insieme di creatività, passione, coraggio e lungimiranza.

Castaman è uno tra i maggiori esperti di tecniche ortopediche: l’attività svolta nei vari anni gli ha permesso un’esperienza professionale intensa, testimoniata da una personale casistica operatoria che ha superato i 40.000 interventi, di cui un terzo di alta chirurgia.

All’abilità manuale si è affiancata un’altrettanto intensa attività di ricerca tecnologica, resa possibile da un’innata passione per la meccanica; ha ideato diversi strumentari, sia in ambito traumatologico realizzando un fissatore esterno particolarmente semplice e versatile, sia in protesica articolare con modelli non cementati per anca e ginocchio.

Si è molto interessato anche di Piede: con una sostanziale modifica allo storico calcaneo-stop, ancor giovane ospedaliero ha progettato e di recente perfezionato una speciale vite conica che, inserita come un freno fra astragalo e calcagno durante la crescita, ne condiziona in modo potente e preciso lo sviluppo correggendo il frequente tallone valgo infantile; poiché esso è a sua volta spesso responsabile nell’adulto di piattismi plantari, alluci valghi, deformità  delle dita vicine e di altre svariate in tutto il sistema scheletrico, l’innovazione risolutiva scaturitagli ha colpito un bersaglio cruciale.

L’incontro sarà anche occasione per presentare la sua nuova monografia “Il tallone valgo infantile: displasia della coxa pedis e vizi torsionali associati”.

Completata da pochi mesi, è incentrata su questi argomenti e raccoglie l’esperienza maturata in oltre trent’anni.

L’iniziativa, sostenuta da Belluscio Assicurazioni, ha ottenuto i patrocini di ULSS 8 Berica e della Città di Montecchio Maggiore.

PRESENTAZIONE LETTERA DOLP