Convegno

TUTTI IN PIEDI – Incontro con Enrico Castaman (Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/10/2019
5:30 pm - 8:00 pm

Luogo
corte delle filande, montecchio maggiore

Categorie


  • ENRICO CASTAMAN
    MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Modera Mauro Dalla Pozza – Giornalista

Sala Civica – Corte delle Filande – Montecchio Maggiore (Vicenza)

Venerdì 11 Ottobre 2019
ore 17.30
Saluti delle Autorità – Incontro e Presentazione del Libro – Aperitivo Conclusivo

Il titolo Tutti in piedi! vuol’essere un invito a considerare l’importanza del proprio Piede non solo per camminare, correre, saltare, ma anche nella postura complessiva del corpo e nel come ci si atteggia verso l’ambiente esterno.
Rimettere Tutti in piedi! è invece stato imperativo morale del dottor Enrico Castaman che su di esso ha improntato studi, sperimentazioni, scelte e condotta di vita.

Al lui è dedicato questo incontro, moderato dal giornalista Mauro Dalla Pozza, per presentare l’uomo che si cela dietro al professionista, dimostrando come la Medicina non sia solo una scienza, ma anche un insieme di creatività, passione, coraggio e lungimiranza.
Enrico Castaman è uno tra i maggiori esperti di tecniche ortopediche: l’attività svolta nei vari anni gli ha permesso un’esperienza professionale intensa, testimoniata da una personale casistica operatoria che ha superato i 40.000 interventi, di cui un terzo di alta chirurgia.

All’abilità manuale si è affiancata un’altrettanto intensa attività di ricerca tecnologica, resa possibile da un’innata passione per la meccanica; ha ideato diversi strumentari, sia in ambito traumatologico realizzando un fissatore esterno particolarmente semplice e versatile, sia in protesica articolare con modelli non cementati per anca e ginocchio.
Si è molto interessato anche di Piede: con una sostanziale modifica allo storico calcaneo-stop, ancor giovane ospedaliero ha progettato e di recente perfezionato una speciale vite conica che, inserita come un freno fra astra- galo e calcagno durante la crescita, ne condiziona in modo potente e preciso lo sviluppo correggendo il frequente tallone valgo infantile; poiché esso è a sua volta spesso responsabile nell’adulto di piattismi plantari, alluci valghi, deformità delle dita vicine e di altre svariate in tutto il sistema scheletrico, l’innovazione risolutiva scaturitagli ha colpito un bersaglio cruciale.

L’incontro sarà inoltre occasione per presentare la nuova monografia di Enrico Castaman “Il tallone valgo infantile: displasia della coxa pedis e vizi torsionali associati”.
Completata da pochi mesi, è incentrata su questi argomenti e raccoglie l’esperienza maturata in oltre trent’anni.

Scarica la Locandina


Incontro organizzato e sostenuto da:

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Home Page