csr-dolp-dove-osano-le-paroledolp_dove osano le parole è da anni impegnata sul tema della Corporate Social Responsability e siede al Tavolo per la CSR del Centro Produttività Veneto assieme ai principali enti, istituzioni ed aziende del territorio.
Questo nella convinzione che le imprese interagiscono con una pluralità di soggetti interni ed esterni. Relazioni che arricchiscono reciprocamente le imprese, i loro interlocutori, i territori in cui operano. I rapporti con i propri clienti e i propri fornitori, con il personale e con le comunità dei territori di insediamento rappresentano per le imprese una fonte di conoscenze necessarie e un ambito di esercizio di responsabilità.
Le imprese devono essere sempre più consapevoli dell’interesse primario e collettivo alla tutela e alla salvaguardia del contesto ambientale e sociale.
È responsabilità delle imprese attuare ogni azione volta a ridurre l’impatto delle proprie attività, ma è ancor più interesse delle imprese e del loro management perseguire obiettivi di sviluppo che consentano il soddisfacimento di esigenze provenienti da società sempre più orientate ai valori della sostenibilità ambientale e sociale.
La responsabilità sociale deve essere una scelta, ma può divenire una grande possibilità per le aziende.
Per questo dolp ha sviluppato – in collaborazione con i propri partners esteri – un decalogo di come comunicare al meglio la propria CSR nei mercati cinese, giapponese e sudafricano.