AMBITO SANITARIO/AZIENDALE

Design Corporate Identity

Corporate identity è la risultante di una serie di elementi, tangibili e intangibili, che caratterizzano l’azienda e portano alla sua riconoscibilità sul mercato, definendone il ruolo in relazione ai bisogni che vuole soddisfare e ai valori o modelli di comportamento che intende promuovere.
Il Design Corporate Identity è l’insieme degli elementi osservabili dell’identità di un’impresa che si manifestano tanto nella presentazione visiva di sé stessa (nome, logo, colori, slogan, ecc) quanto nel suo comportamento pubblico.
Il concetto di identità, pur essendo strettamente connesso a quello di immagine, se ne distingue per la dimensione storica che lo caratterizza: esso si fonda sui comportamenti e sulle azioni compiute dall’organizzazione nel corso del tempo e, dunque, implica che vi sia coerenza fra la percezione identitaria che l’organizzazione ha e costruisce intorno a sé e i comportamenti che questa mette in atto; alle iniziative di comunicazione, volte a trasmettere agli interlocutori l’immagine che l’organizzazione vuole dare di sé, devono dunque corrispondere comportamenti che avvalorino e diano sostanza all’immagine promossa.

Si fa presto a dire Identità Aziendale. Al contrario, ci vuol tanto tempo a definirla

L’identità Aziendale è la percezione globale che un cliente ha di un’azienda, di un prodotto o di un servizio; la base di partenza su cui si costruisce tutta la comunicazione e il marketing.

Il processo creativo riassunto in quattro fasi

Al termine dello sviluppo creativo e all’approvazione della proposta, viene rilasciato un manuale informativo per l’applicazione del logo e l’applicazione dello stesso nell’intero sistema d’identità aziendale

Sviluppo strategia

Studio del target, analisi di prodotto o servizio e studio dei competitor

Feature two

Creazione di una moodboard, al cui interno inseriremo le immagini che possono evocare dei sentimenti legati al brand

Raccolta Informazioni

Studio del target di riferimento e creazione di una demografica specifica

Feature four

É arrivato il momento di pianificare la strategia di comunicazione e definire lo stile da dare alla comunicazione del brand