AMBITO SANITARIO/AZIENDALE

E-Commerce

L’e-commerce rappresenta una delle componenti del marketing più importanti di questi ultimi anni. La parola stessa è nata dalla fusione fra “electronic commerce”, ovvero commercio elettronico. Sintetizzando, si tratta di una disciplina che raccoglie presentazione, vendita e gestione di prodotti utilizzando strumenti elettronici, come la rete.
La vastità della rete e la possibilità di poter raggiungere, con pochi clic, un pubblico enormemente vasto, sono caratteristiche alla base dell’enorme successo ottenuto in un breve periodo dalle vendite via internet. Sostanzialmente si possono costruire due canali di vendita online. Il primo riguarda la creazione di siti internet o spazi dove gestire una vendita esclusivamente online. Quindi con una promozione, una pubblicità ed una comunicazione strettamente da realizzare sulla rete. Mentre la seconda possibilità riguarda la “fusione” fra due canali: da una parte proseguire la vendita tradizionale alla quale affiancare tutta la parte del commercio online. Il significato di e-commerce è strettamente connesso a tutto ciò che concerne la vendita. Quindi a partire dalla creazione di siti internet e canali appositi, che possano contare su peculiarità fondamentali come il pagamento con carta di credito o come la sicurezza delle transazioni economiche. Ma non solo.

La crescita virtuosa dell’e-commerce traina ogni mercato

La crescita virtuosa dell’e-commerce è sotto gli occhi di tutti e i numeri registrati in questi ultimi anni confermano un trend quasi inarrestabile. Cresce di giorno in giorno il numero di consumatori che acquista online, un aumento costante e su scala mondiale.