AMBITO SANITARIO/AZIENDALE

E-mail Marketing

L’Email marketing è una strategia di direct marketing caratterizzata sostanzialmente dalla condivisione di contenuti via email con i propri clienti con l’obiettivo di ottimizzare ed incrementare l’efficienza delle comunicazioni tra un brand e la propria audience. Nell’immaginario comune le comunicazioni via email sono associate unicamente a messaggi promozionali e pubblicitari: l’invio di email periodiche ai propri potenziali clienti, al contrario, è utile per costruire una relazione stabile tra brand e consumatore e per fidelizzare l’utente stesso incrementando la loyalty verso il marchio.
Per fare Email marketing in modo corretto è necessario ottenere gli indirizzi email dei propri clienti. Infatti, è fondamentale avere il consenso del destinatario secondo la normativa GDPR per poter inviare comunicazioni commerciali e promozionali. Sarà il cliente stesso a rilasciare il proprio contatto sottoscrivendo la normativa sulla Privacy.
Ciò che rende una newsletter efficace dipende innanzitutto dal settore in cui si opera, poi bisogna trovare il giusto equilibrio tra informazione e pubblicità. La newsletter non deve essere solo una semplice e-mail ma un qualcosa che susciti interesse.

La newsletter è una delle forme di comunicazione più efficaci e maggiormente gradite

Secondo le più note indagini e ricerche di mercato condotte da primarie società internazionali, circa due terzi dei manager intervistati considerano l’email come lo strumento più efficace o comunque quello che porta un ROI (cioè il ritorno sull’investimento) soddisfacente.