bambini-cardiopatici-nel-mondo-dolpL’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo ha celebrato il suo Ventesimo Anniversario.
Lo ha fatto venerdì 4 luglio, nel parco di Villa Curti a Sovizzo, circondata da un buon numero di quegli amici che in questi anni l’hanno sempre incoraggiata e sostenuta.

Il presidente, Alessandro Frigiola, è molto conosciuto e stimato nel nostro territorio. Dopo la celebrazione avvenuta nei mesi scorsi a Milano, dove c’è la sede legale, logistica ed amministrativa, il professor Frigiola ha voluto condividerla anche a Vicenza, per riconoscere il lavoro di un gruppo, di una passione condivisa, a qualsiasi livello. Un lavoro che finora ha portato a risultati importanti, ma non traguardi: 326 missioni operatorie effettuate, 2.357 interventi cardio-chirurgici svolti, 2 centri cardiochirurgici inaugurati (Cameron e Siria), 7.200 diagnosi su bambini malati effettuate, 282 borse di studio assegnate. Numeri comunque importanti, auspicabili ma non prevedibili ai primordi dell’associazione, quando il professor Alessandro Frigiola e la professoressa Silvia Cirri decisero di costituirsi giuridicamente per aiutare i piccoli pazienti che soffrono di gravi problemi cardiaci nelle aree più povere del mondo, laddove non esistono ospedali e medici per la cura delle cardiopatie congenite.

Di questo gruppo, desidera entrare a far parte anche dolp_dove osano le parole, con la speranza che l’esperienza maturata in questi anni possa portare un piccolo contributo alla grande missione.

A Villa Curti, nel corso della serata, si sono alternati momenti che hanno ripercorso i passi salienti dei vent’anni a momenti di leggerezza, il tutto coordinato da Alessandra Viero, conduttrice della trasmissione Quarto Grado, in onda su Rete 4.

Il momento clou è stato il concerto di Enzo Decaro e di tre straordinari musicisti – Riccardo Cimino, Thierry Valentini e Mustapha Mbengue – dalle cui esperienze, sensibilità artistica e la collaborazione tecnica ed autoriale di Tommaso Cennamo è nato il gruppo Afrolibè.
In ambito musicale lavora anche il secondo ospite della serata: Sergio Pappalettera. Architetto, artista, ha realizzato le cover dei maggiori musicisti italiani. Le sue opere artistiche sono state allestite nelle principali sedi espositive italiane ed estere. Nel parco di Villa Curti ha presentato l’operaDentro al cuore, un cuore di tessuto serigrafato, concepito per l’associazione, nel quale sono presenti diverse feritoie per consentirne l’interazione dei visitatori introducendo il capo e gli arti al suo interno.

Per maggiori informazioni sull’associazione: www.bambinicardiopatici.it