AMBITO SANITARIO - EVENTO ECM

IL MODELLO HOSPICE PERINATALE
Percorsi di cura e accompagnamento delle gravidanze patologiche e sviluppo di sinergie sul territorio
Corso n. 5129 – 383967
09-10 Giugno 2023
Sala Gresele – Polo Formazione ULSS 8 Berica – Contra’ San Bortolo, 75 – Vicenza
Crediti formativi ECM: 8
QUOTA ISCRIZIONE: 80.00 €

Responsabile Scientifico: Prof. Giuseppe Noia
Direttore Hospice Perinatale – Centro per le Cure Palliative Prenatali e Postnatali “S. Madre Teresa di Calcutta” – Policlinico Universitario “A. Gemelli” (I.R.C.C.S – Roma) – Presidente Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus
Evento organizzato da: Salute Formazione Sviluppo UMMI e Fondazione Il Cuore in una Goccia
Provider: SMM srl
(Milano)
Responsabile Provider: dott.ssa Anna Gallicchio
+39 335 6113305
Segreteria Organizzativa: Dove Osano Le Parole sas (Vicenza)
Responsabile Segreteria Organizzativa: dott.ssa Martina Rini
+39 333 3565543

RAZIONALE DEL CORSO

La realtà dell’Hospice Perinatale, sebbene non ancora sufficientemente diffusa e conosciuta, rappresenta la risposta concreta ed esaustiva alla diagnosi prenatale patologica. Quest’ultima si traduce in una serie di criticità che coinvolgono la vita del bambino, della madre e dell’intero nucleo familiare, le quali attengono non solo agli aspetti più propriamente clinici ma anche, e soprattutto, a quelli umani, etici, psicologici e sociali dei soggetti interessati . La carenza di percorsi assistenziali specifici, inclusivi, oltre che di attività mediche altamente specialistiche, anche di attività assistenziali adeguate per l’accoglienza e la cura dei nascituri fragili e per il supporto delle loro famiglie, insieme alla frequenza con cui tali condizioni patologiche vengono indirizzate verso l’interruzione di gravidanza, evidenzia un grave gap conoscitivo in termini di storia naturale di alcune patologie prenatali e di possibili percorsi di cura e/o accompagnamento di tali condizioni.

L’esperienza scientifica maturata in seno all’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli di Roma ha portato in questi anni alla definizione di una nuova concezione di Hospice Perinatale e alla strutturazione di un modello di gestione della gravidanza patologica unico nel suo genere.

L’approccio dell’Hospice Perinatale, così inteso, fa emergere tecniche e percorsi clinici che definiscono nuove prospettive assistenziali che vanno incontro alle fragilità prenatali attraverso uno sforzo scientifico sempre più orientato alla tutela e alla presa in carico globale del piccolo paziente e della sua famiglia.

Dopo aver tracciato le caratteriche generali del modello Hospice Perinatale, il programma del corso intende entrare nel merito dell’opera vità e degli strumenti necessari al lavoro in Hospice: diagnosi e counselling prenatale, terapie fetali e trattamenti palliativi pre e post-natali, aspetti etici e psicologici, affiancamento e accompagnamento e, più in generale, assistenza integrata per l’intero nucleo familiare. Nell’ambito, poi, delle condizioni patologiche prenatali si approfondiranno gli aspetti clinici delle gravi patologie del sistema nervoso centrale e delle cardiopatie congenite complesse.

A chiusura del programma formativo, la discussione e l’analisi interattiva di alcuni casi clinici

OBIETTIVI GENERALI
• Fornire ai destinatari gli elementi necessari per comprendere che cosa è e come opera l’Hospice Perinatale strutturato secondo le più recenti evoluzioni.
• Far apprendere ai partecipanti le conoscenze ultime in termini di approcci, terapie e strumenti operativi per la gestione delle gravidanze in presenza di gravi condizioni patologiche materne e fetali.
• Proporre un modello assistenziale integrato in grado di rispondere scienticamente e umanamente ai bisogni della donna e dell’intero nucleo familiare in presenza di diagnosi prenatale patologica.

OBIETTIVI SPECIFICI
• Entrare nel merito delle fasi diagnostiche e consulenziali nei casi di gravi patologie fetali
• Approfondire approcci e tecniche di terapia fetale invasiva e non invasiva, cure palliative pre e post-natali nonché dei trattamenti chirurgici post-natali nel neonato.
• Illustrare i percorsi di accompagnamento del nascituro terminale e di affiancamento e supporto per le famiglie che approdano in Hospice.
• Approfondire gli aspetti clinici delle gravi patologie del sistema nervoso centrale e delle cardiopatie congenite complesse.

TEMI TRATTATI
Hospice Perinatale, counselling prenatale, cure pallia ve pre e post-natali, dolore fetale, terapie fetali, aspe gene ci delle terminalità, gravi patologie feto-neonatali del sistema nervoso centrale, cardiopa e congenite complesse, a ancamento, accompagnamento, aspe e ci e psicologici nelle gravidanze con patologie prenatali.

Sono stati assegnati 8 Crediti Formativi ECM peri primi 100 iscritti alle seguenti Professioni e Discipline sanitarie:
Medico Chirurgo (allergologia ed immunologia clinica; angiologia; cardiologia; dermatologia e venereologia; ematologia; endocrinologia; gastroenterologia; genetica medica; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; malattie dell’apparato respiratorio; malattie infettive; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna; medicina termale; medicina aeronautica e spaziale; medicina dello sport; nefrologia; neonatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; oncologia; pediatria; psichiatria; radioterapia; reumatologia; cardiochirurgia; chirurgia generale; chirurgia maxillo-facciale; chirurgia pediatrica; chirurgia plastica e ricostruttiva; chirurgia toracica; chirurgia vascolare; ginecologia e ostetricia; neurochirurgia; oftalmologia; ortopedia e traumatologia; otorinolaringoiatria; urologia; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; laboratorio di genetica medica; medicina trasfusionale; medicina legale; medicina nucleare; microbiologia e virologia; neurofisiopatologia; neuroradiologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); radiodiagnostica; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; pediatria (pediatri di libera scelta); scienza dell’alimentazione e dietetica; direzione medica di presidio ospedaliero; organizzazione dei servizi sanitari di base; audiologia e foniatria; psicoterapia; cure palliative; epidemiologia; medicina di comunità; medicina subacquea e iperbarica;) Fisioterapista (fisioterapista; iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento;) Infermiere (infermiere;) Infermiere pediatrico (infermiere pediatrico;) Logopedista (logopedista; iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento) Ostetrica/o (ostetrica/o;) Psicologo (psicoterapia; psicologia;) Tecnico di neurofisiopatologia (tecnico di neurofisiopatologia; iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento;) Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento;)

SCARICA PROGRAMMA ED ELENCO FACULTY

PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
T 0444.1931041   C +39 333 3565543 oppure inoltrare una email a convegni@doveosanoleparole.it

PER ISCRIZIONI:

1. EFFETTUARE IL BONIFICO
Il bonifico va intestato a: Dove Osano Le Parole s.a.s
IBAN: IT15X0200811820000106677619
Causale: Nome+Cognome del Partecipante – Iscrizione Corso 5129 – 383967

2. COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE
La Segreteria Organizzativa inoltrerà email di conferma dell’iscrizione al ricevimento del bonifico.
Per informazioni, contattare la Segreteria allo +39 333 3565543












    Nel caso in cui il partecipante avesse una partita iva, indicare:

    Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*


    Evento organizzato da:

    Patrocinato da: