Quello che le borse raccontano, è il titolo del progetto di Corporate che Francesco Biasia ha scelto di realizzare con DOLP. Si tratta di un’indagine sulle culture, i costumi e le società di alcuni Paesi condotta attraverso immagini che documentano come l’accessorio-borsa viene utilizzato, indossato e vissuto nel mondo. L’idea si esprime attraverso la fotografia scelta come strumento per sviluppare l’aspetto culturale del progetto.
Le nazioni prescelte: Italia, Colombia, Giappone, Iran e Namibia per studiare cinque diverse, e contrastanti, aree geografiche. Cinque fotografi dell’agenzia Contrasto Francesco Cocco, Fabio Cuttica, Daniele Dainelli, Stefano De Luigi, Riccardo Venturi, hanno raccontano le molteplici valenze della borsa, cogliendola sia sotto forma di semplice accessorio (evidenziando il materiale, la forma, il contenuto), sia sotto forma di messaggio, un oggetto da esibire che sottintende alla personalità di chi lo porta.
Sono stati realizzati un libro fotografico un video e mostre alla Triennale di Milano, a New York, Pechino e Tokyo.
ClienteFrancesco BiasiaServiziCorporate Identity, Testi Storytelling, Libri Shooting Anno2007