titolo: Il profumo in architettura
cliente: Insula delle Rose
data: settembre 2011


lorenzo-dante-ferro-insula-delle-rose-dolp-dove-osano-le-paroleInsula delle Rose è uno showroom dedicato all’architettura del bagno.
Abbiamo collaborato assieme per  creare un momento speciale durante l’inaugurazione, che riassumesse al meglio l’immagine di Insula delle Rose.
Un’azienda in cui:
– tutti i prodotti proposti sono eccellenze
– il servizio al cliente è una priorità
– c’è sempre spazio per l’innovazione e le proposte di nuovi designers

Nel dar forma a questa sua immagine, volevamo che questa si propagasse e il ricordo di essa rimanesse anche nell’aria. Come un profumo.
Abbiamo quindi decido di enfatizzare la similitudine e raccontare una storia legata al profumo, o meglio a come la memoria olfattiva delinea un’architettura.
E per far questo, abbiamo chiesto il contributo di Lorenzo Dante Ferro, maestro profumiere, considerato uno tra i cento nasi al mondo che, oltre ad essere preparatissimo in materia, racchiude a sua volta – come un prezioso vasetto di cristallo – molti dei valori in cui si riconosce Insula delle Rose.

Al di là della su storia professionale, ci aveva colpito il fatto che il maestro Ferro, dopo anni di attività professionale svolta all’estero, avesse deciso, nel 1982, di stabilire la sede della sua attitivà in provincia di Udine, a Gradiscutta di Varmo proprio per contribuire a riportare la sede dell’arte profumatoria in Italia, dove in effetti ebbe origine.
Nel corso della serata, il maestro Ferro ha condottogli ospiti attraverso un viaggio nel mondo dei profumi, spiegando cos’è la memoria olfattiva e quali straordinarie potenzialità riservi quest’arte. Oltre a dedicarsi alla composizione delle essenze, Ferro ha profumato anche eventi: i concerti di Jovanotti, mostre d’arte come quella di Gaetano Pesce alla Triennale e la World Art a Venezia.