AMBITO SANITARIO/AZIENDALE

Social Media Marketing

Social media marketing, o SMM, è una forma di internet marketing che implementa varie reti di social media al fine di raggiungere gli obiettivi di comunicazione, marketing e di branding. Si occupa principalmente di attività di condivisione sociale dei contenuti, video e immagini per scopi di intrattenimento, così come pubblicità a pagamento sui social media.
I Social Network sono sempre più utilizzati dagli utenti per comunicare tra loro e reperire informazioni utili anche per completare il processo d’acquisto. Sempre più spesso gli utenti vagliano i commenti presenti in questi portali per capire se il prodotto o servizio che stanno per acquistare è valido o meno, e cercano conforto sui giudizi degli altri utenti, pertanto è importante creare dei contenuti di valore che li legano il vostro marchio. Una corretta strategia di social media marketing deve permettere di utilizzare i social network come mezzo attivo ed efficace per far conoscere la propria azienda, per cercare contatti e creare connessioni con prospect e clienti. Una corretta strategia di Social Media deve permettere alle aziende di avere un riscontro degli utenti sul brand sui prodotti e servizi, ed intervenire attivamente per modificare o migliorare la comunicazione con i propri utenti pubblicando video o contenuti, o instaurando relazioni nelle diverse community.

Il web è una nuova dimensione della comunicazione. Se un'azienda non parla online, altri parleranno per lei e di lei

Le doti di un Social Media Manager? Grandissima conoscenza tecnica delle piattaforme e degli strumenti a disposizione; ottime doti di scrittura e una forte sensibilità nel cogliere gli interessi e le esigenze della community di riferimento. Ossia, saper intercettare l’argomento giusto, avere il senso della notizia.

Il processo creativo riassunto in quattro fasi

“Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano.
In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories.
È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali.
Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole.” – Parole O_stili

Analizzare

Analisi dell'attività e dei servizi dell'Azienda o del Professionista e quella dei suoi potenziali  competitors

Pianificare

Stesura del piano editoriale in base settore di riferimento, gli obiettivi, il target e le risorse

Sviluppare

Individuazione e sviluppo di una serie di argomenti  caratterizzanti inerenti all'attività professionale/aziendale

Pubblicare

Programmare e pubblicare i vari contenuti, pianificare le promozioni e analizzare i risultati