AMBITO SANITARIO/AZIENDALE

Testi Storytelling

Storytelling significa letteralmente raccontare storie, ma bisogna anche saper creare e gestire l’intero spazio narrativo in cui ciascuna storia va inserita.
Non si tratta di procedere in modo lineare, dando al racconto un capo e una coda, bensì di delineare e arricchire uno spazio immaginario in cui tutti gli elementi, materiali e immateriali, trovano un loro posto e un loro perché. La storia di un’azienda o di un’impresa professionale, se coinvolgente e coraggiosa, è una storia da raccontare.
Una buona narrazione può essere determinante per costruire una comunicazione efficace nella forma, nel contenuto e nell’intensità.
È fondamentale conoscere come costruire e gestire le narrazioni, come creare una comunicazione efficace da tutti i punti di vista e in tutte le forme. Bisogna avere metodo anche per saper ascoltare la storia, per coglierne i punti salienti, le sfumature, i non detti, senza mai perdere di vista l’interlocutore: trovare una lingua comune, saper cogliere la sua attenzione e saperla mantenere, perché questa è la chiave per permettergli di vivere nuove esperienze ed emozioni.
Successivamente la storia dovrà essere declinata in diverse forme per seguire il suo corso attraverso i vari canali di comunicazione.

Lo storytelling non è il raccontare storie ma parlare attraverso racconti

L’approccio narrativo all’interno delle aziende (o Corporate Storytelling) serve oggi a moltissime attività che sono riconducibili ad alcune grandi aree:
– Fare analisi
– Creare identità e relazioni
– Generare interesse commerciale

Il processo creativo riassunto in quattro fasi

Lo storytelling è quella scienza che studia come è fatto e si è costruito il racconto personale o istituzionale, per poi orientarlo in modo più efficace rispetto a bisogni di sviluppo personale/organizzativo e di crescita/coinvolgimento sociale.

Per cui fare storytelling significa capire il racconto personale o organizzativo di partenza, ridefinirlo in base ai nuovi obiettivi (individuali o istituzionali) costruendo i mezzi e i canali con cui diffonderlo verso gli altri, per coinvolgerli e appassionarli.

Analizzare

Per sapere cosa raccontare a chi, quando e come, va dedicato molto tempo ed attento ascolto

Immaginare

Per definire l’immaginario visivo dentro cui inserire una storia-racconto

Sviluppare

Per costruire e organizzare e far fruire i contenuti adatti per i pubblici che si sono scelti

Elaborare

Per elaborare la migliore esperienza narrativa possibile con i migliori tools e media