Comunicazione Aziendale

Real Leather is Real Sustainability: ecco la campagna UNIC

Real Leather is Real Sustainability: ecco la campagna UNIC

Il messaggio, scrive UNIC – Concerie Italiane, “è semplice quanto incisivo”. È quello sul quale si basa la sua “campagna triennale di comunicazione e promozione dell’eccellenza a 360 gradi della pelle italiana”. Una campagna worldwide che esplicita una verità da condividere in qualsiasi modo e a qualsiasi livello: Real Leather is Real Sustainability.

Pro Visual e messaggi sono allo stesso evocativi e (molto) diretti. Sei concetti: Organic, Plastic Free, Sustainable, Green, Recyclable, Bio. Tutti associati a una sola consapevolezza. Quella che ognuno di essi trova concreta espressione nell’essere 100% Leather.

UNIC li spiega molto chiaramente, così. Prima di tutto, “la campagna punta a diffondere e rafforzare la conoscenza e la consapevolezza della pelle, soprattutto presso le generazioni più giovani. Ne comunica l’identità di storico e consolidato esempio di economia circolare”. Caratteristiche che UNIC ha scoperto (purtroppo) sono ben poco note alla massa dei consumatori (e non solo…).

“La pelle, infatti, è un sottoprodotto dell’industria alimentare destinato, altrimenti, a essere oggetto di tecniche di smaltimento molto impattanti sull’ambiente. L’industria conciaria, invece, lo recupera, lo nobilita e lo trasforma in un materiale ad altissimo valore aggiunto e dalle molteplici destinazioni d’uso: moda (pelletteria, calzatura, abbigliamento), automotive, arredo e design”.

Concludendo, “l’obiettivo della campagna è ben preciso e non più derogabile: comunicare i tanti, evidenti plus sostenibili della pelle italiana. Ma anche, contestualmente, smentire le accuse paradossali che le sono rivolte da campagne fuorvianti, basate su assunti errati e, a volte oggettivamente oltre il limite del ridicolo”.

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