AMBITO SANITARIO

Comunicazione

Medici, poliambulatori, unità operative ospedaliere o aziende farmaceutiche hanno la stessa necessità di comunicare la propria identità e il proprio operato, seppure con modalità e tempistiche differenti.
Per ciascuno di essi, il momento della comunicazione già rappresenta un momento di cura e come tale va progettato, sviluppato, condiviso e gestito.
Inoltre, in ambito sanitario, ogni azione di comunicazione e di formazione è normata, in modo imprescindibile,  da specifiche disposizioni di legge.
Ecco perché, per occuparsi di Comunicazione Sanitaria, è necessaria preparazione ed esperienza, oltre ad una solida e comprovata rete di relazioni.
A questo noi aggiungiamo la nostra caratteristica, ovvero la capacità di cogliere l’essenza delle cose e di comunicarle nella loro unicità e veridicità. Crediamo fermamente nell’importanza di raccontare e valorizzare ciò che si cela dietro un camice, una struttura, un prodotto. Abbiamo l’etica di farlo senza mai distorcerlo, nella piena libertà di poter scegliere di lavorare solo con chi condivide i nostri valori.

Insieme degli aspetti e degli elementi grafico-comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand

Risultante di una serie di elementi, tangibili e intangibili, che caratterizzano l’azienda e la portano alla riconoscibilità sul mercato

Lo storytelling è l'atto del narrare, la disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia

Progettazione e realizzazione di siti web professionali, di ricercato design, ben posizionati sui motori di ricerca

Definizione degli obiettivi, progettazione e gestione di una Strategia di Social Media Marketing su misura.  Analisi dei risultati

Strategie e attività finalizzate a facilitare i motori di ricerca nella lettura dei contenuti di un sito web e migliorarne il posizionamento

Basate sul Search Engine Marketing (SEM) sono attività di web marketing per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web

Forma di marketing che integra strategie per creare e distribuire comunicazioni via email, per implementare le relazioni tra brand e audience

Creazione di piattaforme commerciali online. Le transazioni di beni e/o servizi avvengono da un negozio online, app mobile e/o altri canali

Sviluppo app native ovvero ottimizzate per i sistemi operativi Android e iOs, le migliori in termini di prestazioni ed esperienza utente

Servizi fotografici su misura. Collaborazioni anche con alcuni maestri della fotografia italiana e delle principali agenzie fotogiornalistiche

Curiamo ogni fase della produzione e del montaggio, dallo sviluppo dello storyboard alla scelta di campagne mirate di videomarketing

Ricerca Sponsor e/o Finanziatori

Sempre di più le associazioni, a fronte della riduzione del finanziamento pubblico, devono percorrere nuove strade per finanziare le proprie attività: trovare gli sponsor idonei è una delle più strategiche tra queste sfide.
DOLP ha maturato l’esperienza e le relazioni per farlo, per individuare le aziende corrette per ogni progetto, per condurre e portare a buon termine una trattativa, fidelizzarli e gestire poi la promozione di questa relazione e dell’immagine dello sponsor e del suo coinvolgimento su tutti i canali, tradizionali e digitali.

Raccolta Fondi

La raccolta fondi è definita (art. 7 del Codice del Terzo Settore) come il complesso delle attività ed iniziative realizzate da un Ente del Terzo settore, anche in forma organizzata e continuativa, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale. Il finanziamento può avvenire attraverso diverse modalità (lasciti di terzi, donazioni e contributi di natura non corrispettiva).
Nel corso degli anni, DOLP ha condotto numerose raccolte fondi in collaborazione – anche diretta – con le principali Piattaforme di Crowfunding italiane, gestendo tutte le fasi, dall’ideazione alla rendicontazione.

Bandi di finanziamento

In collaborazione con esperti del settore, DOLP affianca le Organizzazioni del Terzo Settore nell’attività di orientamento rispetto alle opportunità di finanziamento disponibili e nella fase di progettazione, stesura, avvio delle attività, coordinamento dei partner, monitoraggio (fisico, finanziario e procedurale) e rendicontazione finale all’ente erogatore del contributo.
Gli enti non profit possono essere i diretti protagonisti (coordinatori di progetto) o partner in progetti che coinvolgono differenti attori.

Stesura Bilancio Sociale

È uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni) informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti.
In collaborazione con esperti del settore, DOLP si occupa della redazione di bilanci sociali, valutandoli strumenti strategici da un punto di vista comunicativo, per dimostrare valori, missione e risultati dell’ente.