AMBITO SANITARIO/AZIENDALE

Campagne Adv

Advertising, parola che deriva dalla lingua inglese e significa pubblicità.
Nel corso degli anni si è sempre investito nella pubblicità cartacea perché portava ottimi risultati, attualmente la pubblicità su internet si è posizionata al secondo posto, subito dopo quella televisiva.
Qual è il più grande vantaggio della pubblicità online? Quello di avere una vetrina nel potenziale miglior posto del mondo, a patto di farsi trovare da chi ci sta cercando.
Oltre ad un sito web in ordine, alla gestione della pagina o profilo aziendale con contenuti aggiornati, originali e interattivi, un certo rilievo lo hanno assunto anche le campagne advertising che, come nel caso delle campagne a pagamento su Google, possono rispondere a diversi obiettivi: ampliare il pubblico dei followers, promuovere un servizio o un prodotto, raccogliere contatti, ecc.
Se volete avviare una pubblicità visiva più impattante, molto interessante per voi potrebbe essere la campagna YouTube. Se siete un’impresa e avete bisogno di promuovere i vostri servizi nel BtoB o di cercare personale, invece, un canale molto interessante potrebbe essere LinkedIn. Qualsiasi sia la campagna o il canale scelto, molto importante è anche la fase di monitoraggio e la raccolta dei dati, essenziali per misurare i risultati della campagna stessa.

La pubblicità è l'anima del commercio solo se l'unicità è l'anima dell'impresa

Sul legame tra pubblicità e commercio si è molto discusso. Sul legame pubblicità e anima o pubblicità e stati d’animo, si è discusso molto meno. Eppure è questo che ora il consumatore vuole. Sentirsi piacevolmente attratto, stuzzicato da una proposta, non sopraffatto

Il processo creativo riassunto in quattro fasi

Prima di iniziare a creare una campagna di social media marketing su FacebookInstagram, LinkedIn, ecc, è necessario prendere in considerazione i vostri obiettivi di vendita e branding.

Dare il via ad una campagna di social media marketing senza un piano strategico è come passeggiare in un selva oscura senza una mappa: l’unica cosa che otterrete è perdervi.

Analizzare

Conoscere prodotto, target e mercato, le esigenze produttive e gli obiettivi commerciali sono il primo passo da considerare

Divulgare

Scelta dei canali  per veicolare il messaggio pubblicitario, tenuto conto di obiettivi, target e budget

Immaginare

Fase creativa, in cui si definiscono le argomentazioni declinate nelle varie forme di comunicazione

Monitorare

Raccolta dei dati per capire se la strategia adottata è risultata efficace oppure no