AMBITO SANITARIO/AZIENDALE

SEO

La SEO (Search engine optimization) è un’attività finalizzata all’ottimizzazione di un sito web con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, quindi la visibilità. La SEO fa parte del search engine marketing ed è costituita sia da attività onsite, in cui si interviene sui contenuti, sul codice HTML (Hypertext markup language), sulla struttura e sull’architettura dell’informazione del sito, sia da attività offsite, che hanno lo scopo di migliorare la link popularity del sito. La posizione di un sito nella pagina dei risultati dei motori di ricerca è legata alla rilevanza che il motore gli assegna in funzione dei termini ricercati. Sono diverse le azioni utilizzate per migliorare l’indicizzazione, spesso indicate dai motori stessi, insieme alle pratiche contrarie alle politiche del motore, che possono portare all’esclusione del sito. è diventata una disciplina fondamentale nella panoramica del web marketing perché si rivela uno dei migliori investimenti a lungo termine per dare visibilità a un sito web all’interno delle SERP dei motori di ricerca. I motori di ricerca, in inglese Search Engine, sono dei sistemi complessi e automatici che, grazie ad algoritmi matematici, analizzano un numero elevato di dati e restituiscono risultati in ordine di rilevanza e pertinenza in base a una determinata query di ricerca.

Gestire un sito web è come far crescere una piantina, è fondamentale darle da bere e prendersene cura

Per questo, per ogni sito è fondamentale avere una buona SEO: che si tratti di un e-commerce o di quello che viene definito sito vetrina, la SEO rappresenta un passaggio fondamentale per farlo crescere forte, sano e… profittevole

Il processo creativo riassunto in quattro fasi

Se non sei su Google, non esisti.
Se sei facilmente reperibile da una ricerca molto comune, gli utenti tendono a darti credito – e questo, a volte, a prescindere dai tuoi effettivi meriti e popolarità; Google lo sa, per inciso, ed è per questo che ha stabilito numerosi interventi algoritmici sui criteri per classificare i siti, cercando di evitare ad esempio che siti di natura dubbia o pericolosa finiscano in prima pagina per le ricerche più delicate (ad esempio inerenti la Medicina).

Analizzare

Definizione accurata del keyword set

Ottimizzare/2

Ottimizzazione dei fattori offsite

Ottimizzare/1

Ottimizzazione dei fattori onsite

Valutare

Monitoraggio dei risultati e conclusioni