AMBITO SANITARIO/AZIENDALE

Visual Storytelling

Nell’ultimo periodo, l’esponenziale diffusione dei social network, soprattutto quelli che danno ampio spazio agli elementi visivi, come Facebook, Pinterest, Instagram, ha diffuso la pratica di “raccontare storie attraverso le immagini”.
Un’immagine tanto può essere tanto evocativa quanto banale, per questo è necessario conoscere determinate regole e caratteristiche, la cosiddetta grammatica del racconto visuale, per poter esprimere tutto il suo potenziale narrativo.
Il Visual Storytelling è quindi un tassello fondamentale della comunicazione, quello da attivare per coinvolgere il pubblico – in un tempo relativamente breve – ad un livello più profondo, per garantirgli un’esperienza immersiva costituita da immedesimazione ed empatia.
Narrazioni visuali ben strutturate, permetteranno di raggiungere obiettivi fondamentali per il business ma anche per la comunicazione personale.
Per progetti comunicativi particolarmente complessi, DOLP – dove osano le parole si avvale della collaborazione dei maggiori fotografi italiani e delle principali agenzie fotogiornalistiche.
Abbiamo collaborato con Contrasto, Magnum Photos

Il Visual Storytelling utilizza il potere delle immagini per coinvolgere il fruitore a livelli più profondi

Quest’arte ha origini storiche: racconti epici, fiabe, pittogrammi, pittura, scultura. Molte arti antiche si basavano sulla narrazione di una storia attraverso le immagini. Il nostro cervello riesce a ricordare più facilmente gli elementi visivi, mentre fa molta più fatica su quelli scritti (testo) o quelli ascoltati (parole).