AMBITO TERZO SETTORE

Comunicazione Terzo Settore

Nell’ambito del terzo settore, la comunicazione gioca un ruolo cruciale, spesso sottostimato, nel raggiungere obiettivi di lungo termine come il cambiamento culturale e la costruzione di comunità solidali e informate. Tuttavia, non è raro che questa dimensione venga relegata a un’attività marginale, affidata alla spontanea disponibilità dei volontari o gestita attraverso soluzioni improvvisate che, sebbene possano offrire gratificazioni immediate, non sono in grado di instillare quei cambiamenti profondi e duraturi che definiscono il successo nella comunicazione sociale.

La comunicazione nel terzo settore non si limita alla semplice trasmissione di informazioni; essa rappresenta un ponte vitale che connette l’organizzazione con la comunità, intessendo una trama di relazioni basate sulla fiducia reciproca e sul coinvolgimento attivo. In questo contesto, le pratiche sociali e quelle comunicative si fondono, creando nuove realtà e opportunità di crescita sia per l’organizzazione che per gli individui che ne fanno parte. La fiducia così generata diventa il terreno fertile per il sostegno economico, essenziale per l’avanzamento dell’organizzazione attraverso nuovi associati, volontari, donazioni, contributi tramite il 5 per mille e iniziative di raccolta fondi.

Per navigare con successo in questo panorama, è indispensabile dotarsi non solo di competenze comunicative sofisticate e di strategie ben congegnate, ma anche di risorse economiche adeguate. È qui che entra in gioco il nostro impegno: offriamo supporto nella ricerca di sostenitori, sponsorizzazioni, finanziamenti tramite crowdfunding, bandi specifici e altre opportunità di finanziamento, alleggerendo l’onere economico e permettendo alle organizzazioni di concentrarsi sul loro impatto sociale.

La nostra agenzia di comunicazione ha collaborato e collabora con enti del Terzo Settore, tra cui  Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli Onlus, Associazione Anffas Vicenza, Associazione Midori, Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), Associazione Italiana Ostetricia (AIO), Unione Medici Missionari Italiani, Fondazione Cuore Blu, Autismo Triveneto Onlus.  per le quali abbiamo sviluppato una comunicazione che non solo aumenta la visibilità delle organizzazioni, ma rafforza anche il legame con la comunità, promuovendo una cultura di inclusione, sostegno e partecipazione attiva.

Finanziamenti

DOLP affianca le Organizzazioni del Terzo Settore nell’attività di orientamento rispetto alle opportunità di finanziamento disponibili e nella fase di progettazione, stesura, ricerca fondi, avvio delle attività, coordinamento dei partner, monitoraggio (fisico, finanziario e procedurale) e rendicontazione finale all’ente erogatore del contributo.
Gli enti non profit possono essere i diretti protagonisti (coordinatori di progetto) o partner in progetti che coinvolgono differenti attori. Nel corso degli anni, DOLP ha condotto numerose raccolte fondi in collaborazione – anche diretta – con le principali Piattaforme di Crowfunding italiane, gestendo tutte le fasi, dall’ideazione alla rendicontazione.
Per quanto riguarda la rendicontazione, si offre un servizio di supporto alla gestione amministrativa e contabile anche attraverso la rendicontazione narrativa, per l’indispensabile diffusione degli esiti dei progetti.

Bilancio Sociale

lI bilancio sociale (o rendiconto della responsabilità sociale) è il documento che rispecchia il principio di trasparenza, attraverso il quale un’associazione comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.
In base alla nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (nota n. 11029 del 3 agosto 2021) Il bilancio sociale dovrà essere redatto e depositato obbligatoriamente da tutti gli enti del mondo no profit, che dovessero superare i limiti previsti dall’art. 14 comma 1 del d.lgs 117/2017 siano essi ETS o che possiedano ancora la qualifica di ONLUS non ETS. Le imprese sociali dovranno invece sempre redigerlo e depositarlo a prescindere dai limiti dimensionali.
Dolp affianca gli enti no profit nella stesura del bilancio sociale, dalla presa di coscienza di quanto finora realizzato fino alla stesura finale,

Sponsor e/o Sostenitori

Sempre di più gli Enti di Terzo settore, a fronte della riduzione del finanziamento pubblico, devono percorrere nuove strade per finanziare le proprie attività: trovare gli sponsor idonei è una delle più strategiche tra queste sfide.
DOLP ha maturato l’esperienza e le relazioni per farlo, per individuare le aziende corrette per ogni progetto, per condurre e portare a buon termine una trattativa, gestire la promozione di questa relazione, valorizzare l’immagine reciproca e il loro coinvolgimento su tutti i canali media, tradizionali e digitali.

Raccolta Fondi

La raccolta fondi è definita (art. 7 del Codice del Terzo Settore) come il complesso delle attività ed iniziative realizzate da un Ente del Terzo settore, anche in forma organizzata e continuativa, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale. Il finanziamento può avvenire attraverso diverse modalità (lasciti di terzi, donazioni e contributi di natura non corrispettiva).
Nel corso degli anni, DOLP ha condotto numerose raccolte fondi in collaborazione – anche diretta – con le principali Piattaforme di Crowfunding italiane, gestendo tutte le fasi, dall’ideazione alla rendicontazione.

Insieme degli aspetti e degli elementi grafico-comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand

Risultante di una serie di elementi, tangibili e intangibili, che caratterizzano l’organizzazione e la portano alla riconoscibilità dall'esterno.

Lo storytelling è l'atto del narrare, la disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia

Progettazione e realizzazione di siti web professionali, di ricercato design, ben posizionati sui motori di ricerca

Definizione degli obiettivi, progettazione e gestione di una Strategia di Social Media Marketing su misura.  Analisi dei risultati

Strategie e attività finalizzate a facilitare i motori di ricerca nella lettura dei contenuti di un sito web e migliorarne il posizionamento

Basate sul Search Engine Marketing (SEM) sono attività di web marketing per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web

Forma di marketing che integra strategie per creare e distribuire comunicazioni via email, per implementare le relazioni tra brand e audience

Creazione di piattaforme commerciali online. Le transazioni di beni e/o servizi avvengono da un negozio online, app mobile e/o altri canali

Sviluppo app native ovvero ottimizzate per i sistemi operativi Android e iOs, le migliori in termini di prestazioni ed esperienza utente

Servizi fotografici su misura. Collaborazioni anche con alcuni maestri della fotografia italiana e delle principali agenzie fotogiornalistiche

Curiamo ogni fase della produzione e del montaggio, dallo sviluppo dello storyboard alla scelta di campagne mirate di videomarketing