Accendiamo il NataleMercatino di Natale e tanto altro ancora

Data: Venerdì 08 Dicembre
Orario: dalle 10:00 alle 18:00
Luogo: Comune di Montegalda

Organizzatore: Comune di Montegalda
Con il supporto di: Regione Veneto
Gestione evento affidata a: DOLP_Dove Osano Le Parole

Fervono i preparativi di Accendiamo il Natale, evento a tema natalizio inserito nella programmazione di Piccolo Mondo Moderno, che si svolgerà venerdì 08 Dicembre.

Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Montegalda, la centralissima Piazza Marconi, Palazzo Gualdo e le sue barchesse nonché le attività commerciali – aperte per l’occasione – saranno palcoscenico del Mercatino di Natale, in un’atmosfera collettiva che unisce tradizione, cultura e fantasia.

All’interno della giornata, tante sono le proposte pensate per grandi e per piccini.

A partire dalle ore 10:00, Piazza Marconi si animerà di bancarelle, con espositori legati al tema natalizio pronti a incantare i visitatori con i loro prodotti di fatto a mano (organizzazione affidata ad Associazione Culturale Pandora)

Chi fosse interessato a creare il proprio Albero di Natale con carta e colori, potrà scatenare la sua fantasia nel laboratorio allestito nello stand Le Cose di Nazia.

Il mercatino di Piazza Marconi sarà arricchito anche dalle bancarelle di Coldiretti – Campagna Amica che permetteranno di acquistare prodotti alimentari tipici del nostro territorio.

Alle ore 11:00, un importante appuntamento per la comunità è stato fissato a Cuore Verde Montegalda, per l’inaugurazione di Bau Garden, la prima Area Sgambamento Cani del paese, realizzata in collaborazione con il Centro Educativo Cinofili Falcor

Dal momento del nastro da parte del Sindaco, l’area recintata sarà fruibile agli amici a quattro zampe di piccola, media e grande taglia, purché accompagnati dai proprietari al guinzaglio durante l’evento, per ragioni di sicurezza. Seguirà una dimostrazione di Agility Dog, è previsto un omaggio per chi effettuerà l’iscrizione all’associazione.

La giornata potrà fornire occasione anche per approfondire la conoscenza di Antonio Fogazzaro. Allestita a Villa Gualdo nel 2011,  in occasione del centenario dalla morte, la Mostra Permanente Antonio Fogazzaro raccoglie numerose prime edizioni autografe, articoli e fogli di giornali d’epoca, manifesti e foto uniche, in un percorso che si dispiega tra origini e attività dello scrittore, impegno per i drammi sociali del tempo, rapporto con la Chiesa e amore per la bellezza del paesaggio vicentino.

(La mostra è visitabile dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00)

Alle ore 15:30, tutti riflettori saranno puntati sui bambini. Nella sede della Biblioteca Civica di Palazzo Gualdo, si terrà una lettura animata da Susi Danesin, un’attrice professionista molto apprezzata, specializzata nel teatro per ragazzi.

L’attività è a numero chiuso e la prenotazione obbligatoria.

Assicuratevi un posto telefonando allo 0444 736417 o inoltrando una e-mail a biblioteca@comune.montegalda.vi.it

La proposta artistica-culturale proseguirà, questa volta dedicata anche ai più grandi.

Alle ore 16:00, sempre a Palazzo Gualdo, avrà luogo l’inaugurazione di Carezze d’acqua. Un viaggio tra le stagioni, Acquarelli di Francesca Faccioli, ospitata in Sala Valmarana.
Successivamente la mostra sarà visitabile fino al 06 Gennaio 2024, nei giorni Sabato e Domenica, dalle 15:00 alle 18:00

Per tutta la giornata, sotto le barchesse di Villa Gualdo, sarà possibile andare a caccia di libri usati, conoscere le attività di varie associazioni di volontariato e depositare la propria Lettera a Babbo Natale nella cassetta postale gestita da Gruppo Montegalda Giovani.

Alle 16:30 è prevista la benedizione del Presepe delle Attività commerciali e Artigianali di Montegalda. Successivamente, tutti i presenti saranno invitati a rivolgere lo sguardo verso il grande Albero di Natale, composto anche quest’anno dagli instancabili volontari di Pro Loco Montegalda.

Al momento dell’accensione, un’ondata di luci illuminerà l’intera piazza e il suo bagliore proietterà un’atmosfera incantata.

Per l’intero pomeriggio, avvolti dal calore dello spirito natalizio, tra chiacchiere e risate, i presenti potranno gustare Cioccolata Calda, Panettone e Vin Brulé, il cui sapore ha il dono di riportare indietro nel tempo, riscaldando il cuore.

Successivamente, alle ore 20:45 presso la Chiesa di Santa Giustina, la giornata si concluderà con il Concerto dell’Immacolata del Coro Amici Alpini e Corale Santa Giustina.

Tenetevi aggiornati del programma, le novità non sono finite!

SCARICA LA LOCANDINA