Befana L'OcaGioco dell'Oca vivente, giochi in legno, mercatini e tanto altro ancora

Titolo Evento: Befana L’Oca

Data: Sabato 06 Gennaio 2024

Orario: dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Luogo: Comune di Montegalda (Vicenza)

Evento facente parte di Piccolo Mondo Moderno, una rassegna di eventi a cadenza mensile ideati per valorizzare e promuovere il territorio di Montegalda e sostenuta da Regione Veneto attraverso il FUNT (Fondo Unico Nazionale per il Turismo)

Organizzata da: Comune di Montegalda

Con il Patrocinio di: Regione Veneto

Con il coordinamento di: DOLP_Dove Osano Le Parole

Il 6 gennaio 2024, il paese di Montegalda si vestirà da festa per la manifestazione Befana l’Oca, un appuntamento che va oltre il semplice divertimento.

Dalle ore 14.30, la piazza antistante Villa Gualdo si animerà con il Gioco dell’Oca vivente, un’interpretazione unica e interattiva del tradizionale gioco che coinvolgerà attivamente i partecipanti. In parallelo, una ricca selezione di Giochi di legno ravviveranno la memoria di epoche in cui il gioco si basava su manualità e semplicità.

Questa giornata di gioco e tradizione si inserisce nell’iniziativa “Piccolo Mondo Moderno”, una rassegna mensile di eventi a tema che mira alla promozione del territorio e alla valorizzazione della comunità locale.

Il Gioco dell’Oca, un classico passatempo che affonda le sue radici nella storia europea, a Montegalda prende vita in una versione “vivente” davvero speciale.

Il gioco si articola in molteplici tessere, ciascuna accuratamente intagliata da linoleum riciclato, proveniente dal pavimento dismesso della palestra comunale, e meticolosamente decorata a mano dal Gruppo Giovani di Montegalda.

Il 6 gennaio, le tessere saranno disposte in un percorso che inviterà giocatori e spettatori a immergersi in un’atmosfera ludica e festosa. I dadi giganti, che scenderanno dalle scale del municipio, aggiungeranno un ulteriore elemento di spettacolo e suspense.

Il Gioco dell’Oca Vivente non è solo un’occasione per divertirsi, ma anche per stimolare lo spirito di squadra. La partecipazione è libera, le iscrizioni avverranno sul luogo, prima dell’inizio dei giochi.

I partecipanti, divisi in gruppi, si sfideranno in una gara all’insegna della strategia, della fortuna e del divertimento. La competizione, pur vivace, rimarrà sempre in uno spirito amichevole, riflettendo l’essenza della comunità locale.

Grazie alla collaborazione con Pop Corner, l’evento offrirà l’occasione anche per scoprire giochi di legno che stimolano la socialità e il gioco di squadra.

Da quelli da tavolo – come il bowling e il flipper manuale – a trottole e giochi di equilibrio, queste attività tradizionali offrono divertimento e sfida per tutte le età. Per i bambini, in particolare, puzzle e costruzioni in legno saranno un intrattenimento educativo che nutrirà creatività e coordinazione.

I giochi antichi non sono solo un passatempo, ma una vera e propria esperienza immersiva in cui ogni partecipante diventa un protagonista attivo.

La tradizione italiana dei giochi in legno è un patrimonio culturale prezioso, un filo rosso che attraversa la storia, collegando il passato al presente. Sono un’eredità che parla di comunità, di condivisione e di valori comuni.

Nelle storiche barchesse di Villa Gualdo – grazie alla collaborazione di Associazione Culturale Pandora -prenderà vita un mercato ricco di oggetti di artigianato, riciclo e vintage.

Durante il pomeriggio, Villa Gualdo aprirà le sue sale, permettendo di visitare il Museo Antonio Fogazzaro e le mostre Carezze d’acqua. Un viaggio tra le stagioni (Personale di Francesca Faccioli) e Inverno (Collettiva del Circolo Fotografico Vicenza).

Mentre “Piccolo Mondo Moderno” prosegue, le attività commerciali del paese resteranno aperte, contribuendo all’atmosfera vivace.

La Pro Loco Montegalda accompagnerà la giornata offrendo cioccolata calda e vin brulè, perfetti per riscaldare i cuori e celebrare insieme l’Epifania.

L’evento si concluderà con la distribuzione delle calze a bambine e bambini, e la tradizionale cerimonia del rogo della “vecia”, simbolo di rinnovamento e speranza, che si propaga attraverso la cultura e le tradizioni.

SCARICA LA LOCANDINA